Italian Microsoft SharePoint and Office Conference 2011

Microsoft Technical Conferences 2011 – Microsoft SharePoint and Office Conference 2011 – Milan, April 19-21, 2011

Microsoft SharePoint & Office Conference si presenta come un appuntamento imperdibile, ricco di contenuti di elevato livello tecnico, rivolti a IT Professional, Developer, Site Builder e Decision Maker.

I’ll be talking about:

All around Metadata

Da sempre SharePoint ha, tra le proprie caratteristiche peculiari, un supporto ampio ed esteso ai “metadati”, che arricchiscono item e documenti rendendoli informazioni ricche strutturate. Tale supporto è stato migliorato nel tempo fino ad arrivare all’attuale versione di prodotto, in cui alla gestione tradizionale si aggiungono funzionalità “enterprise”, che consentono di centralizzare la definizione di tassonomie e folskonomie. Si parla, non a caso, di “Managed Metadata”, con un chiaro riferimento ad un sistema in cui le modalità di gestione assumono un ruolo centrale. In questa sessione affronteremo le principali tematiche relative alla definizione e, appunto, alla gestione di un set di metadati condiviso e fruibile, focalizzando l’attenzione sull’architettura delle informazioni, sul loro utilizzo e sull’opportunità di estendere le soluzioni basate su metadati per adattarle alle esigenze di progetto. Una sessione di approfondimento, in cui gli aspetti legati all’infrastruttura e allo sviluppo sono descritti con l’occhio “funzionale” di un Information Architect.
On stage with me: Elisabetta Sasselli.

Troubleshooting e Debugging di Applicazioni SharePoint

SharePoint è una piattaforma applicativa complessa, non solamente per via delle numerose funzionalità native del prodotto, ma anche – e forse ancor di più – per via di un’architettura estesa, che richiede buone competenze a diversi livelli per essere padroneggiata in maniera ottimale. Per queste ragioni lo sviluppo di applicazioni SharePoint può essere denso di insidie, e la risoluzione di errori è un’attività all’ordine del giorno per qualsiasi SharePoint Specialist. Nonostante i miglioramenti degni di nota introdotti con SharePoint 2010, troubleshooting e debugging rimangono attività estremamente delicate e, a volte, coperte da un alone di magia :-). La brutta notizia? Non esistono bacchette magiche. Quella bella? Esistono strumenti, tecniche e processi che consentono di strutturare troubleshooting e debugging in maniera più razionale, circoscrivendo l’area di diagnosi e riducendo i tempi di intervento. Questa sessione illustra alcune di queste tecniche, con l’obiettivo di aiutare lo sviluppatore per il bene del progetto… e del suo stomaco 🙂

SharePoint Performance Tuning for Public web sites

Pagine veloci? Utenti contenti? Clienti soddisfatti? Istruzioni per l’uso.
On stage with me: Elisabetta Sasselli and Igor Macori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *